Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute

Villa Nozzole: un paradiso nel cuore del Chianti

“Villa Nozzole”

Villa di Nozzole è nel cuore della storica azienda di Nozzole, di proprietà della famiglia Folonari dal 1971, dove si producono Chianti Classico e altri vini di prestigio. La tenuta si estende su 385 ettari, con 90 ettari coltivati a vigneto specializzato, circa 15 ettari di oliveti e comprende anche un grande bosco di pini marittimi secolari e due laghetti.

La villa risale al XVII secolo e la sua struttura riporta ai modelli architettonici rinascimentali, imponente ma elegante, è rivolta verso sud ovest e gode di tramonti magnifici e di una vista mozzafiato sui vigneti, gli oliveti e sulle colline circostanti.

La Villa di Nozzole ha una posizione strategica, proprio nel cuore del Chianti Classico, a soli 15 minuti da Greve in Chianti e non lontana da numerose tra le più note località della zona. Firenze è a soli 22 km di distanza, mentre Siena dista 65 km.

Gli interni sono caldi e accoglienti, arredati con raffinata eleganza e con un gusto che combina armoniosamente modernità e tradizione. Le pareti delle stanze sono decorate sia con opere di arte contemporanea, sia con quadri antichi, tutti parte della collezione di famiglia.

Il giardino che circonda la villa è su più livelli, con una bellissima terrazza che si affaccia sui vigneti e su un bosco di pini marittimi secolari. Ci sono zone di ombra per rilassarsi nei caldi giorni di estate, una piscina con panorama mozzafiato, un campo di olivi e un grande prato di fronte alla villa ideale per banchetti estivi al tramonto.

Gli ospiti saranno accolti dal responsabile della Villa che si occuperà di loro giornalmente cercando di venire incontro a tutte le loro esigenze. Per poter comprendere a fondo la realtà di cui è parte la Villa, a tutti gli ospiti viene offerta una degustazione gratuita con visita della cantina di invecchiamento della tenuta di Nozzole.

Grazie a un connubio perfetto tra tradizione toscana, accoglienza calorosa e paesaggi mozza fiato la Villa di Nozzole è il luogo perfetto per una vacanza da sogno!

Descrizione

Il corpo principale della villa si articola su 3 piani, con 9 camere doppie tutte con bagno privato, ampi spazi comuni e due cucine professionali.

Pian terreno

L’ingresso principale è ampio e luminoso. Da qui si accede sia al giardino sul retro sia al grande prato davanti alla villa. Sempre al pian terreno vi sono una stanza da biliardo, una per le degustazioni, locali di servizio, tra cui una cucina professionale, bagni e guardaroba per gli ospiti.

Primo piano

(tutte le stanze, ad eccezione della cucina, hanno aria condizionata)

Si può accedere al primo piano dall’ingresso principale, con ascensore o con le scale, oppure direttamente dal giardino. Su questo piano troviamo una magnifica sala da pranzo con camino e un tavolo antico che può accogliere fino a 22 persone. Il tavolo è sovrastato da un bellissimo lampadario di Murano e le tre porte finestre della stanza si aprono verso nord. Non lontano si trova una sala più piccola con tavolo tondo, per pranzi fino a sei persone. Adiacente alla grande sala da pranzo, una seconda cucina con camino e barbecue attrezzata anche per organizzare corsi di cucina. Cuore della villa, è un ampio ed elegante soggiorno con vista sulle colline e il tramonto. Adiacente si trova un altro salotto più piccolo con accesso al giardino e dotato di televisione e sistema multimediale. Entrambi gli spazi sono molto accoglienti e concepiti per permettere agli ospiti di sentirsi come a casa propria.

A questo piano ci sono 7 camere da letto tutte con bagno privato, di cui due suite che si affacciano sul giardino e si trovano accanto al salotto, entrambe con letti king size. I bagni delle suite sono in stile contemporaneo e dotati di doccia e vasca. Ci sono poi altre tre stanze matrimoniali e due doppie con letti singoli, tutte con bagno privato dotato di doccia.

Secondo piano

(tutte le stanze hanno aria condizionata)

Questo piano è accessibile con le scale o l’ascensore. Un piccolo corridoio porta alle due stanze matrimoniali che guardano a nord. I bagni privati sono dotati di doccia.

Altre distanze

32km all’aeroporto di Firenze (Peretola), 285km a Roma, 85km all’aeroporto di Pisa.

Contatti

Per prenotare una vacanza a Villa Nozzole: contattare Antonello villanozzolefolonari@gmail.com

Per qualunque altra informazione: francesca.folonari@gmail.com

Fotografie

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l. - Via di Nozzole n° 12 - 50022 Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI) - PIVA 03768690483 - CF 01829430170 - Tel. (+39) 055 859811 - Fax (+39) 055 859823 folonari@tenutefolonari.com www.tenutefolonari.com

Webdesign VFMarrese